Sono sicuro che se ora immaginassi di doverti nascondere da qualche parte in cui non sono in vigore accordi di estradizione, visualizzeresti un luogo infernale ai confini del mondo. Ma ti sbagli.
Snowden l’ha fatta grossa, smascherando la natura tentacolare del sistema di sicurezza americano e mettendo molti enti e istituti, incluso il governo tedesco, in allarme.
Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla e-newsletter cliccando qui
per punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;
Nella seconda casistica, quindi nell’estradizione passiva, si riceverà una domanda da parte di uno Stato estero.
L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale.
principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);
Vale la pena ricordare che anche il tuo governo infrange le regole, arrive quando la CIA ha fatto fuori “elementi indesiderati” nella giungla ecuadoriana. A che servono i trattati di estradizione quando esiste la legge della giungla?
L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.
Nessuna rinuncia per le vacanze estive 2023: di seguito la redazione Way of living di Money.it raccoglie tutti Paesi dove viaggiare all’estero senza passaporto.
Al 5° posto troviamo il Nepal, e se immaginavi di scappare su un’isoletta al caldo con le noci di cocco tra ragazzi e ragazze in costume rimarrai un po’ deluso/a.
se, per il reato per il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;
Se hai cambiato concept e non ti vuoi abbonare, puoi sempre esprimere il click here tuo consenso ai cookie di profilazione e tracciamento for each leggere tutti i titoli di ANSA.it e ten contenuti ogni thirty giorni (servizio base):
In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano arrive complementari alla stessa.